Laboratorio “la vita quotidiana nell’Antico Egitto” in classe | Parco Archeologico Didattico del Livelet

Laboratorio “la vita quotidiana nell’Antico Egitto” in classe

Adatto alle classi: della Scuola Primaria (a partire dalla III)
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “la vita quotidiana nell’Antico Egitto” in classe

Un laboratorio alla scoperta dei misteri dell’Antico Egitto, attraverso la conoscenza dei principali mestieri ma anche dei passatempi preferiti dagli Egizi. Passando dai panni dello scriba a quelli di un faraone approfondiremo uno dei lavori più prestigiosi e il gioco da tavolo più diffuso.

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Tariffa: 140,00 €/incontro

Per saperne di più

La vita quotidiana in Egitto era scandita da varie attività, vivacemente testimoniate dagli accurati modellini in legno ritrovati in alcune tombe del periodo faraonico. Uno dei mestieri più prestigiosi era quello dello scriba, a cui si poteva accedere dopo un lungo percorso di studi. Nei momenti liberi invece gli egiziani, grandi e piccoli, dedicavano il loro tempo ad attività ludiche. In particolare, gli adulti usavano diversi giochi da tavolo: il più famoso era il Senet, una sorta di dama con una scacchiera suddivisa in 30 caselle disposte in 3 file da 10; le pedine dei due avversari, sette per ciascuno, erano contraddistinte dalla forma e talvolta dal colore diverso. Il gioco aveva anche un valore simbolico e sulle pareti di alcune tombe si può vedere la rappresentazione del defunto che gioca a Senet; molte delle scacchiere ritrovate facevano effettivamente parte di corredi funebri.

Modalità

Inizialmente racconteremo gli aspetti principali della vita nell’Antico Egitto, dalle abitazioni, ai mestieri e alla dieta, con il supporto di una proiezione.
Successivamente gli studenti potranno realizzare un segnalibro in papiro sul quale scriveranno il proprio nome in geroglifico utilizzando inchiostri naturali.
Infine verrà realizzato un “tabellone” in legno ispirato al Senet, con pedine in argilla. I manufatti realizzati rimarranno ai partecipanti.

NOTE: prevista la proiezione di slides.

VIEW THE GALLERY

Need more info about this activity?

Messages sent will be read from Monday to Saturday, from 9.00 to 17.00

    Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

    OK, PROSEGUI PIÙ INFO