Laboratorio “sul filo della preistoria”

Adatto alle classi: di ogni ordine e grado a partire dalla II della Scuola Primaria
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “sul filo della preistoria”

Un laboratorio di moda… ai tempi dei Neolitico! Proprio in quel periodo infatti viene scoperta la tessitura: lo sappiamo perché sono stati ritrovati diversi strumenti che erano utilizzati proprio a questo scopo. Durante l'attività gli studenti impareranno a conoscerli per nome e come si utilizzano, e scopriranno anche come si vestivano le persone nel periodo fra il Neolitico e l'Età del Bronzo. Ogni partecipante lavorerà su un piccolo telaio e potrà creare il suo personale oggetti di stoffa!

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Costi (da marzo a ottobre): 140,00 €/incontro
Costi (da novembre a febbraio): prezzo speciale 100,00 €/incontro

Per saperne di più

I primi indizi di tessitura, come pesi da telaio, parti di fusi e frammenti di tessuto, risalgono al Neolitico. Le epoche successive invece regalano reperti meglio conservati che permettono di immaginare come dovesse essere l’abbigliamento in antichità, sia in termini di materiali che di forme e colori. La forma dei telai invece viene ipotizzata in base a reperti più recenti o fonti iconografiche e etnografiche. La tessitura al telaio ha probabilmente avuto origine da una evoluzione della tecnica dell’intreccio delle fibre vegetali, con cui gli uomini realizzavano corde, stuoie, cesti e reti da pesca fin dal Paleolitico Superiore; questa capacità si è evoluta grazie all’impiego di fibre sempre più sottili, adatte a formare dei tessuti con cui poi potevano essere realizzati gli indumenti.

Modalità

I nostri operatori racconteranno agli studenti la scoperta della tessitura, le modalità di lavorazione e gli strumenti utilizzati, mostrando i veri e propri attrezzi del mestiere e i capi d’abbigliamento che venivano realizzati. Verrà allora fornito a bambini e ragazzi un piccolo telaio in legno e del filo in fibra vegetale, con i quali avranno la possibilità di realizzare delle piccole strisce di tessuto. Ogni partecipante potrà tenere per sé il lavoro eseguito e trasformarlo in un bracciale o un altro oggetto personale, secondo proprio gusto.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO