Laboratorio “Mitico Neolitico” dalla Primavera 2025 | Parco Archeologico Didattico del Livelet

Laboratorio “Mitico Neolitico” dalla Primavera 2025

Adatto alle classi: della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado
Prenotazione: obbligatoria

Laboratorio “Mitico Neolitico” dalla Primavera 2025

Cosa rende il Neolitico così rivoluzionario? Lo scopriremo approfondendo due delle grandi innovazioni che lo caratterizzano: l'agricoltura e la ceramica. Lavoreremo i cereali con le macine in pietra per produrre la farina e, provando a immaginare gustose ricette preistoriche, realizzeremo anche un contenitore in argilla.

Per saperne di più

A partire dal Neolitico l’alimentazione dei gruppi umani iniziò includere i prodotti provenienti dall'agricoltura (soprattutto cereali e leguminose) e dall’allevamento, anche se una parte della dieta continuava a dipendere da alimenti raccolti stagionalmente in natura e da animali cacciati o pescati. I cibi venivano cotti e conservati in contenitori in terracotta, la cui produzione iniziò proprio nel Neolitico e si sviluppò con forme sempre più elaborate e specializzate nei millenni successivi. La produzione dei vasi era anche una delle espressioni dell’arte preistorica, con forme e decorazioni che cambiarono nel tempo in base alla funzione, ma anche al gusto estetico. Le ceramiche vengono infatti spesso utilizzate per datare in modo indiretto gli strati archeologici o i livelli di abitato: gli elementi rivelatori sono l’impasto, le forme e le decorazioni osservate.

Modalità

Nella prima fase del laboratorio macineremo a piccoli gruppi i cereali con le macine in pietra per produrre la farina, mettendoci nei panni degli abitanti di un villaggio neolitico, riproducendo gesti e suoni abituali nella quotidianità di 6000 anni fa. Successivamente, ad ogni partecipante verrà dato un blocco di argilla da lavorare con la tecnica ad espansione, sino ad ottenere un contenitore che potrà essere decorato a piacimento per incisione o per pressione, imitando così le tecniche neolitiche, ma lasciando spazio anche alla creatività individuale. Il contenitore finale non verrà cotto, ma saranno fornite le indicazioni specifiche affinché venga eseguita a scuola o a casa la corretta essicazione.

NOTE: Si segnala che questo laboratorio non è adatto a chi soffre di allergia al glutine.

Nel caso si scelga il programma con DOPPIO LABORATORIO le attività potranno subire delle variazioni per abbinarle al meglio e adattarle alle tempistiche previste. Nello specifico sarà realizzato in modo completo il contenitore in argilla, mentre verrà fatta solo una breve dimostrazione di macinatura.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00

    Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

    OK, PROSEGUI PIÙ INFO