Laboratorio “l’aldilà nell’Antico Egitto”

Adatto alle classi: II della Scuola Primaria alla III della Secondaria di I° grado
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “l’aldilà nell’Antico Egitto”

Andando alla scoperta di Piramidi, mummie, amuleti e papiri, verrà affrontato uno degli aspetti più misteriosi e affascinanti della cultura egizia: le credenze sull'Aldilà. I partecipanti potranno anche realizzare un vaso canopo e uno scarabeo del cuore.

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Costi (da marzo a ottobre): 140,00 €/incontro
Costi (da novembre a febbraio): prezzo speciale 100,00 €/incontro

Per saperne di più

Per migliaia di anni gli egiziani onorarono le loro credenze sull’Aldilà cercando di conservare i corpi dei defunti per l’eternità. La tecnica della mummificazione fu perfezionata nei secoli fino a raggiungere livelli incredibili e permettere ad alcuni corpi di arrivare fino ai nostri giorni: in questo modo possono fornirci importantissime informazioni! Il procedimento era lungo e complesso e prevedeva anche la rimozione di alcuni organi interni e la conservazione di 4 di essi all’interno di vasi canopi. Una volta terminata la mummificazione il corpo del defunto veniva posto dentro un sarcofago e poi portato nella tomba che lo avrebbe accolto per sempre, dove venivano collocati anche oggetti che servivano a creare il corredo funerario. Non tutte le sepolture appartenevano a dei sovrani e ogni defunto portava con sé uno o più elementi di decorazione e portafortuna, a seconda della propria ricchezza. Questi amuleti dovevano rappresentare l’importanza del loro possessore nell’Aldilà e proteggerlo, come i cosiddetti “scarabei del cuore” posti in corrispondenza di quest’organo fra le bende.

Modalità

Inizialmente i partecipanti verranno introdotti, con l’aiuto di slides, alle principale ideologie che hanno portato gli egizi ad una così profonda attenzione e cura per il mondo dell’Aldilà. In un secondo momento sarà possibile liberare la loro creatività per realizzare uno scarabeo del cuore e un vaso canopo in argilla, che potranno essere poi decorato con l’utilizzo di colori naturali. I manufatti realizzati rimarranno ai partecipanti.

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO