Laboratorio “l’Aldilà nell’Antico Egitto” in classe

Adatto alle classi: dalla III della Scuola Primaria alla III della Secondaria di I° grado
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “l’Aldilà nell’Antico Egitto” in classe

Andando alla scoperta di piramidi, mummie, amuleti e papiri, verrà affrontato uno degli aspetti più misteriosi e affascinanti della cultura egizia: le credenze sull'Aldilà. I partecipanti potranno realizzare un vaso canopo e uno scarabeo del cuore.

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Costi: 140,00 €/incontro

Per saperne di più

Per migliaia di anni gli egizi onorarono le loro credenze sull’Aldilà cercando di conservare i corpi dei defunti per l’eternità. La tecnica della mummificazione fu perfezionata nei secoli fino a raggiungere livelli incredibili e permettere ad alcuni corpi di arrivare fino ai nostri giorni: in questo modo possono fornirci importantissime informazioni! Il procedimento era lungo e complesso e prevedeva anche la rimozione di alcuni organi interni e la conservazione di 4 di essi all’interno di vasi canopi. Una volta terminata la mummificazione il corpo del defunto veniva posto dentro un sarcofago e poi portato nella tomba che lo avrebbe accolto per sempre, dove venivano collocati anche oggetti che servivano a creare il corredo funerario. Non tutte le sepolture appartenevano a dei sovrani e ogni defunto portava con sé uno o più elementi di decorazione e portafortuna, a seconda della propria ricchezza. Questi amuleti dovevano rappresentare l’importanza del loro possessore nell’Aldilà e proteggerlo, come i cosiddetti “scarabei del cuore” posti in corrispondenza di quest’organo fra le bende.

Modalità

Inizialmente i partecipanti verranno introdotti, con l’aiuto di slides, alle principale ideologie che hanno portato gli egizi ad una così profonda connessione con il mondo dell’Aldilà. In un secondo momento potranno liberare la loro creatività per realizzare uno scarabeo del cuore e un vaso canopo in argilla, che potranno essere poi decorato con l’utilizzo di colori naturali. I manufatti realizzati rimarranno ai partecipanti.

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



    Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

    OK, PROSEGUI PIÙ INFO