Laboratorio “la vita quotidiana nell’Antico Egitto”

Adatto alle classi: dalla II della Scuola Primaria alla I della Scuola Secondaria di II° grado
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “la vita quotidiana nell’Antico Egitto”

Un laboratorio alla scoperta dei misteri dell’Antico Egitto, attraverso la conoscenza dei principali mestieri ma anche dei passatempi preferiti dagli egiziani. Gli studenti prima verranno messi nei panni di uno scriba, successivamente potranno costruire il gioco da tavolo preferito dai faraoni.

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Costi (da marzo a ottobre): 140,00 €/incontro
Costi (da novembre a febbraio): prezzo speciale 100,00 €/incontro

Per saperne di più

La vita quotidiana dell’uomo in Egitto era scandita da varie attività, vivacemente testimoniate dagli accurati modellini in legno ritrovati in alcune tombe del periodo faraonico. Uno dei mestieri più prestigiosi era quello dello scriba, a cui potevano accedere solo i ceti più elevati e solo dopo un lungo percorso di studi. Nei momenti liberi invece gli egiziani, grandi e piccoli, dedicavano il loro tempo ad attività ludiche. In particolare, gli adulti usavano diversi giochi da tavolo: il più famoso era il Senet, una sorta di dama con una scacchiera suddivisa in 30 caselle disposte in 3 file da 10; le pedine dei due avversari, sette per ciascuno, erano contraddistinte dalla forma e talvolta dal colore diverso. Il gioco aveva anche un valore simbolico e sulle pareti di alcune tombe si può vedere la rappresentazione del defunto che gioca a Senet; in altri casi le scacchiere potevano essere parte del corredo funebre.

Modalità

Il laboratorio si svolge in tre diverse fasi: inizialmente verranno introdotti e delineati gli aspetti principali della vita nell’Antico Egitto: dalle abitazioni, ai mestieri e alla dieta, con il supporto di una proiezione; successivamente gli studenti potranno realizzare un segnalibro in papiro sul quale scriveranno il proprio nome in geroglifico utilizzando colori naturali; infine verrà realizzato il gioco da tavolo preferito dai faraoni, il Senet in legno con le pedine in argilla, illustrandone le regole. I manufatti realizzati potranno rimanere ai bambini.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO