Lo sapete che molte delle piante che abitualmente vediamo nei nostri prati nascono proprietà inaspettate utili per il nostro benessere o celano storie e leggende della nostra tradizione?
Questo laboratorio è un vero e proprio viaggio alla scoperta dei segreti delle piante, imparando a riconoscerle e classificarle come i veri naturalisti.
L’Uomo ha imparato in tempi molto antichi a riconoscere le numerose proprietà delle piante, utili per scopi alimentari, medicinali e artigianali. In un secondo momento comincia anche ad osservarle da vicino, a studiarne i cicli biologici e inizia a classificarle.
Il laboratorio pomeridiano sarà suddiviso in due momenti: inizialmente realizzeranno un erbario raccogliendo le erbe del nostro parco, successivamente potranno osservare i campioni raccolti durante l’escursione e imparare a compilare una scheda di approfondimento.
Si segnala che in caso di maltempo l’escursione verrà sostituita con la visita al villaggio palafitticolo, con un approfondimento sulle erbe palustri usate in Preistoria.