Laboratorio “come un archeologo”

Adatto alle classi: di ogni ordine e grado a partire dalla I della Scuola Primaria
Prenotazione: obbligatoria

Laboratorio “come un archeologo”

L’attività dell’archeologo è simile a quella di un detective alla ricerca di tracce e indizi dal passato… ed è sempre un gioco di squadra! Gli studenti potranno sperimentarlo in prima persona con uno scavo simulato con cui scoprire tutti i trucchi del mestiere! Il laboratorio si concluderà con una attenta analisi della paleosuperficie messa allo scoperto e dei reperti portati alla luce.

Per saperne di più

L’archeologia è una disciplina che ha come obiettivo la ricostruzione del passato attraverso la ricerca, la raccolta e l’elaborazione di tutte le testimonianze che si sono conservate dei nostri predecessori. Durante il laboratorio sarà evidenziato l’aspetto scientifico dell’archeologia e verrà dimostrato come da uno scavo, per quanto sia ridotto nelle dimensioni, si riescano a trarre quantità sorprendenti di dati. Si metteranno inoltre in luce quali sono le figure di specialisti che solitamente collaborano per trarre il massimo delle informazioni dai reperti e dalla stratigrafia.

Modalità

Durante il laboratorio lo scavo verrà simulato in un’area delimitata dove i ragazzi potranno lavorare con reperti fedelmente ricostruiti e disposti in modo tale da ricreare la situazione di un abitato preistorico. Riconoscendo, ripulendo e studiando una paleosuperficie, andranno ad osservare attentamente quanto rinvenuto e saranno guidati nella distinzione dei reperti, nella loro interpretazione e datazione.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO