Laboratorio “art attack preistorico”

Adatto alle classi: dalla I alla V della Scuola Primaria
Prenotazione: obbligatoria
L'attività si svolge in classe

Laboratorio “art attack preistorico”

Sapete che gli uomini del Neolitico e delle prime Età dei metalli erano dei veri e propri artisti? Oltre alle famose pitture e incisioni rupestri si potrà approfondire il senso artistico manifestato anche nei piccoli oggetti di uso quotidiano. Ogni studente potrà realizzare un personalissimo amuleto in argilla, decorandolo con colori naturali preparati al momento secondo la “ricetta” preistorica!

Info e tariffe

Durata: 3 ore circa, comprensive di teoria e laboratorio pratico
Costi (da marzo a ottobre): 140,00 €/incontro
Costi (da novembre a febbraio): prezzo speciale 100,00 €/incontro

Per saperne di più

Le antiche manifestazioni artistiche rinvenute nei contesti archeologici dal Neolitico all'Età del Bronzo offrono l’opportunità di utilizzare nuove chiavi di lettura per l’interpretazione delle culture di questo arco di tempo. Il tipo di rappresentazione in uso in questi periodi ci permette inoltre di addentrarci nell'affascinante mondo dei simboli e di formulare interessanti ipotesi su quali potevano essere i valori e le credenze delle popolazioni pre e proto-storiche e sulla loro comunicazione, oltre a fornire numerose informazioni sull'interpretazione di alcuni reperti e sull'organizzazione economica e sociale di un gruppo.

Modalità

L'uso del colore e dei simboli, i vari supporti utilizzati e le diverse finalità comunicative sono i punti cardine di questo laboratorio. I colori saranno preparati al momento con ocre colorate e grassi vegetali, mentre i simboli saranno ispirati a quelli delle incisioni rupestri della Val Camonica. In una prima fase gli studenti rifletteranno sulla decorazione del corpo e sul suo valore comunicativo, tracciando sulla carta e poi “tatuando” il contorno (sagoma) del corpo di un compagno. In un secondo momento si passerà invece all'arte mobiliare, decorando con l'incisione e poi con il colore una tavoletta di argilla. Ogni studente potrà tenere per sé il manufatto realizzato, mentre le sagome potranno essere appese in classe e utilizzate per l'invenzione di storie e racconti sui personaggi rappresentati.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO