Laboratorio “architetti della preistoria”

Adatto alle classi: di ogni ordine e grado a partire dalla III della Scuola Primaria
Prenotazione: obbligatoria

Laboratorio “architetti della preistoria”

Un laboratorio per veri costruttori preistorici. I ragazzi potranno provare a realizzare, tetto, pareti e intonacatura su tre strutture a misura di… bambino. Verranno utilizzati i materiali osservati durante la visita guidata alle palafitte come canne lacustri, rami di nocciolo e argilla.

Per saperne di più

A partire dal Neolitico l’uomo tende a diventare sedentario, passando a un’economia di agricoltura e allevamento. Da questo momento nascono infatti i primi villaggi con strutture permanenti che prendono il posto degli accampamenti stagionali dei cacciatori raccoglitori. Le strutture venivano usate come riparo, come luogo di conservazione del cibo, come ricovero per le attrezzature, come stalle per gli animali, ma non mancano nemmeno le testimonianze di luoghi di aggregazione e spazi comuni. Per la loro costruzione si usavano materie prime ricavate dall'ambiente naturale in cui l'uomo si insediava, cosa che contribuì allo sviluppo di tecniche di costruzione diverse e altamente specializzate, come quelle utilizzate per le palafitte.

Modalità

Durante il laboratorio i ragazzi verranno divisi in tre gruppi che, a rotazione, potranno sperimentare la costruzione di tetto, pareti e intonaco, lavorando su tre strutture realizzate in scala.
Per il tetto si useranno canne lacustri, per le pareti canne sovrapposte e in nocciolo intrecciato , mentre l’intonacatura isolante sarà ottenuta impastando argilla e acqua.
Per questo laboratorio si consiglia un abbigliamento adeguato, che possa essere sporcato, scarpe chiuse ed eventualmente di portare un cambio.

GUARDA LA GALLERY

Ti servono più informazioni su questa attività?

I messaggi spediti verranno visualizzati dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00



Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO